Spesso proponiamo ai clienti un aggiornamento del loro sito web, specialmente per i clienti più vecchi dove la grafica e l'aspetto generale del sito risultano un po’ datati.
La prima affermazione che ci sentiamo dire da molti è: Perchè lo devo fare, il mio sito funziona ancora bene, a me piace così?
Capiamo che per affrontare un nuovo investimento si voglia aspettare che il sito web per qualche motivo non funzioni più, che resti online il più allungo possibile......ma nel web purtroppo non funziona sempre così.
Un sito web per essere considerato affidabile dovrebbe durare tra i 3/4 anni al massimo, poi andrebbe almeno rimodernato con un restyling grafico.
Volevo chiarire il concetto di affidabilità di un sito internet, perchè spesso si perde di vista questo concetto fondamentale se si vuole acquisire nuovi clienti e non solo avere un sacco di visualizzazioni ma con relativamente pochi contatti.
Le statistiche di questi due anni ci fanno vedere come ormai più del 60% degli italiani naviga con un telefonino smartphone o tablet. Questo ha cambiato il mondo del web, oggi si effettuano molte più ricerche in rete perchè tutti hanno la possibilità di farlo con facilità.
Sorge però il problema dell'affidabilità di un sito web. Anche se per un WebMaster l'affidabilità consiste il un codice HTTML pulito e leggibile, per l'utente medio non è così.
Non avendo possibilità di capire quali aziende sono veramente reali e quali solo fittizie ( quindi potenziali truffe) gli resta un unico parametro, LA GRAFICA GENERALE DEL SITO WEB. Statistiche dimostrano che siti web graficamente più "belli" e moderni riscuotono maggior successo rispetto a siti web con grafica datata anche se più efficienti in termini di posizionamento o ottimizzazione del codice sorgente.
Alla luce di queste statistiche diffuse da Google e dall'organo ufficiale statistiche di navigazione Italia è chiaro che l'utente finale quando apre un sito web verifica innanzitutto se la grafica rispecchia la tendenza del momento, se il sito è facile da navigare anche da telefonino, se presenta elementi che non vengono visualizzati ( molti dei plugin che funzionano perfettamente in un browser pc non sempre funzionano anche in un tablet/smartphone). Importante parametro diventa anche la facilità di navigazione, da questo parametro sono diventati essenziali i siti responsive tanto che Google ha addirittura annunciato una penalizzazione per le piattaforme non responsive ( Leggi articolo Perché passare al responsive design)
Diventa essenziale, quindi, restare al passo con i tempi. Se i nostri concorrenti stanno aggiornando le loro piattaforme web meglio che corriamo ai ripari, prima di diventare inaffidabile agli occhi dei nostri contatti.
Ricordiamoci sempre che per avere un buon risultato da un sito web, per avere un sito web che produce reddito attivo necessitiamo assolutamente di riuscire a convertire i nostri contatti in potenziali clienti.
Nella nostra esperienza abbiamo visto molti clienti incappare in questa spirale dell'aggiorno o non aggiorno. Un caso in particolare volevo sottoporre alla vostra attenzione perchè molto particolare ed estremamente estremo.
Abbiamo realizzato ormai da 10 ani un sito web per Taxi - EuroRent Noleggio. Il sito è stato realizzato al meglio con le possibilità che si avevano a quei tempi, ma oggi risultava completamente obsoleto ( alcuni lo avrebbero definito quasi ridicolo con ancora le gif animate).
SitData ha proposto più volte un cambiamento di grafica, motivando ed illustrando vantaggi e svantaggi. Il cliente però non voleva investire, il sito web da statistica aveva ancora 10.000/15.000 visite mensili, quindi non capiva la necessità di cambiare visti i risultati.
Con calma ci siamo messi ad analizzare bene i dati raccolti con gli strumenti di analisi. Il sito sicuramente era ben posizionato, non solo in Italia ma in tutto il mondo ( visto che il servizio era esteso anche a Taxi per/da aeroporto). Usciva nelle prime pagine di molte nazioni, in Italia era in seconda pagina con la parola generica Noleggio Taxi e in prima pagina per tutte quelle geolocalizzate con provincia.
Direi un ottimo risultato.
La statistica di visite era sicuramente molto alta però solo pochi contatti diventavano clienti. La percentuale era del 2%. Esaminando meglio i risultati ci siamo accorti che il 70% dei contatti non superava la prima pagina Home nella navigazione.
Il sito non era considerato affidabile dai clienti nonostante l'ottimo posizionamento.
Dopo aver effettuato un restyling completo del sito web la navigazione del sito web è subito cambiata, adesso il 60% dei contatti visualizzava più pagine del sito web ( andando a vedere i servizi, i prezzi e i plus offerti) e il 40% inviava un modulo di richiesta informazioni.
Questo è un esempio chiaro di come una grafica moderna e professionale faccia sembrare l'azienda più affidabile all'utente finale. Ricordiamoci anche che oggi il mondo del web è in continuo ampliamento, le truffe più colossali degli ultimi anni sono state sviluppate e diffuse proprio nel mondo web. .
L’Italia in generale è ancora una Nazione “giovane” se guardiamo i parametri di statistica diffusione internet, quindi l’utente finale ( il vostro potenziale cliente ) deve sentirsi sicuro dell’affidabilità della vostra azienda prima di contattarvi.