I servizi per creare un sito web gratis ..... quanto utili sono realmente

Qualsiasi utente abbia fatto una ricerca sul Web per la creazione di un sito Internet si è imbattuto su una serie di link sponsorizzati per " sito Web gratis" oppure " creazione sito Web gratis" oppure "sviluppo siti Web gratis".
Questi servizi offrono , con canone mensile, l'accesso ad una piattaforma dove l'utente può realizzare da solo un sito Web, danno la possibilità di scegliere un template tra quelli proposti (molti sono gratuiti quelli più accattivante sono comunque a pagamento) e poi ti permettono di configurare le varie pagine.

Questi servizi attirano sicuramente l'attenzione, la prospettiva di avere un sito Web gratis e senza pagare un professionista è sicuramente un'offerta allettante. Ma quanto sono effettivamente efficaci questi servizi?
Proviamo a vedere il lato B della medaglia, quello che la maggior parte dei portali che offrono questo servizio non spiegano cercando di fare leva sull'inesperienza degli utenti.



1- Anche se entrando in questi portali sembra che fare un sito Web sia semplice e veloce, in realtà non è proprio così. Bisogna avere un po' di conoscenze nel settore per riuscire a creare le prime pagine senza perdere giorni in tutorial e prove ( attenzione, creare semplicemente, senza pretendere che siano accattivanti da vedere).

Quello che gli utenti scoprono solo dopo aver sottoscritto il servizio è che anche se semplice il pannello di controllo non è sufficiente per creare dei siti Web che siano performanti, belli, che rappresentino in modo corretto la nostra azienda, che diano un'immagine professionale dei nostri servizi....... insomma che non sembrano amatoriali.

2- La scelta del template
Queste piattaforme offrono in effetti numerosi temi gratuiti, è possibile scegliere tra centinaia di grafica la maggior parte gratuite.

Teniamo però presente che ci sono centinaia di utenti in tutta Italia o in tutto il mondo che avranno un template uguale al nostro. La grafica del nostro sito non sarà unica, non rappresenterà in modo univoco la nostra azienda, ma potrà essere facilmente confusa con un nostro concorrente che potrebbe semplicemente creare sito Internet nella stessa piattaforma, utilizzare lo stesso modulo grafico e proporre gli stessi servizi. (Non credo che nessuno di noi vorrebbe essere confuso con i propri concorrenti che potrebbero così facilmente acquisire clientela a noi riservata).

Inoltre questi stili grafici non sono facili da modificare, le modifiche permesse sono quelle basi( quindi logo, immagine introduttiva, posizionamento del menu, ecc) ma non c'è permesso stravolgere completamente la grafica per creare qualcosa di personalizzato e unico, anche se chi accede alle piattaforme ne ha le competenze.

3- Il tempo
Quanto tempo abbiamo da dedicare durante la nostra giornata o nelle nostre serate per la creazione del nostro sito Internet? Leggendo i consigli e i contenuti di questi portali che offrono siti Internet gratuiti sembra che creare una piattaforma con loro sia veloce.

Non è proprio così. Creare un sito Internet anche se di poche pagine soprattutto per chi non è molto esperto diventa un lavoro lungo, spesso stressante, spesso non si riesce ad ottenere i risultati sperati, quasi sempre il risultato finale non è quello che ci aspettiamo e siamo costretti comunque a cercare un professionista che ci aiuti.

Creare una pagina con questi portali significa impiegare 1/2 giorni per visionare i tutorial ed essere pronti ad iniziare avendo un minimo di competenze, dalle 2 alle 7 ore per pagina ( abbiamo testato il servizio con un nostro cliente non esperto), creando pagine semplici senza ottimizzare le immagini, senza ottimizzare testi, senza ottimizzare o poter utilizzare il codice sorgente per i motori di ricerca.

Un nostro cliente ci ha detto: "Ma io lo faccio fare ad un dipendente, non mi metto di certo io". Ok, ma quanto ti costa un dipendente che lavora al tuo sito per dei mesi senza riuscire ad ottenere un risultato concreto. ( questo cliente dopo 3 mesi ci ha ricontattato chiedendoci di rifare il sito web, il famoso dipendente non era ancora riuscito a definire un aspetto professionale nella piattaforma che stava creando).

4- Quanta visibilità avremo
Una domanda che sporge spontanea è: quanta visibilità avrà il sito Internet? In che posizione verrà inserito nei motori di ricerca?

Difficile rispondere a questa domanda, il codice sorgente di questi siti sicuramente non si può ottimizzare come farebbe un Web master professionista. Troviamo in queste piattaforme una serie di servizi aggiuntivi per il posizionamento, in realtà questi servizi servono solo ad acquistare click a pagamento, quindi è un servizio non duraturo nel tempo come potrebbe essere una indicizzazione e posizionamento.

5- Tralasciamo gli aspetti tecnici
Non vorrei elencare gli aspetti tecnici sfavorevoli, però verificare sempre che il dominio registrato sia si 1* livello e non un sottodominio. Verificate che ci siano MB sufficienti, 10-20-30-100 non sono sufficienti ( se avete 10 visite contemporanee non volete di certo che il sito vada offline o diventi lento da navigare).



La nostra esperienza
Abbiamo sottoscritto per prova un servizio annuale nel sito Wix.com.
SitData ha testato il servizio per capire le potenzialità ed eventualmente proporlo a quei clienti che ci scrivono con un budget molto limitato. Devo dire che non siamo rimasti soddisfatti del servizio, tanto che abbiamo deciso , comunque, di non proporlo a nessuno.

Ci siamo accorti che template utilizzati sono veramente generici, anche se sembrano molto belli graficamente al momento della scelta una volta che si cominciano a modificare diventa difficile mantenere un equilibrio nella pagina. Anche la creazione delle singole pagine porta via molto più tempo rispetto alla semplice creazione in HTML oppure utilizzando un CRM.

Abbiamo fatto testare anche ad un nostro cliente in servizio, per capire la facilità di utilizzo a chi non è un esperto del settore. Il nostro cliente ci ha messo parecchi giorni per creare poche pagine( le classiche home, chi siamo, servizi, contatti), stravolgendo completamente l'aspetto grafico iniziale del template, inserendo logo ed immagini aziendali e personalizzando secondo il suo gusto i vari elementi.

Il risultato finale non è stato tra i migliori, lo stesso cliente ha affermato che il sito creato non era di suo gusto alla fine e che per quanto si fosse sforzato di migliorare l'aspetto delle pagine non era riuscito a fare meglio di così.

Questo ci dimostra che questi servizi non sono così facili da usare e fanno perdere molto tempo per ottenere dei risultati medio-bassi che spesso non soddisfano le esigenze di aziende, artigiani, liberi professionisti ….. insomma per chi deve anche vendere dei prodotti o servizi attraverso il sito web.

Invece sono ottimi per siti amatoriali che non devono convertire i contatti in clienti.