Rispondiamo alle vostre domande
SitData è presente nel mercato del web da 15 anni, abbiamo sempre avuto un sito web istituzionale ma effettivamente non lo aggiorniamo frequentemente. Ci sentiamo di rientrare in quel famoso detto “ Il calzolaio va via con le scarpe rotte!”.
SitData ha sempre investito il suo tempo nella soddisfazione del cliente, cercando di investire molto nella pubblicità più antica del mondo, il passaparola. Per fare questo abbiamo trascurato per molti anni la nostra immagine sul web, anche se siamo consapevoli che rappresenta un enorme valore aggiunto ad un’attività nel mondo commerciale di oggi.
Abbiamo lavorato con la filosofia del “passa parola” per molti anni, con discreto successo. Solo in questo ultimo anno ci siamo sentiti sempre di più "pressati" a seguire e aggiornare costantemente il sito web aziendale, tanto da decidere di rifare la piattaforma e investire tempo e risorse per posizionare meglio l’intero sito web , aggiornando la Nostra immagine nel web.
Sicuramente le email dei nostri nuovi potenziali clienti, teniamo sempre in considerazione i suggerimenti o le critiche dei nostri clienti perché vogliamo migliorare costantemente il Nostro servizio clienti.
Grazie alla diffusione di internet oggi ci sono molte informazioni rintracciabili con una semplice ricerca sul web, di conseguenza sono nate anche molte agenzie web che si propongono per la realizzazione di siti internet. Purtroppo alcune di queste spacciandosi come unici esperti del settore qualificati cercano di guidare eventuali utenti ad acquistare i loro servizi rispetto ad altri, cercando di informare gli utenti su come verificare la concorrenza, naturalmente evitando di consigliare alcuni controlli che sicuramente penalizzerebbero la loro azienda.
Abbiamo provato a cercare anche noi, imitando le ricerche che hanno fatto i nostri potenziali clienti e che ci hanno segnalato. Abbiamo trovato effettivamente articoli "Come verificare la concorrenza", "Come verificare le credenziali", "Come cercare nel web il partner per realizzare il tuo sito web", "In internet le bugie hanno le gambe corte" ,"Milioni di persone sanno creare siti inutili", ecc. ( ne citiamo solo alcuni ma ce ne sono tantissimi)
All'interno di questi illuminanti articoli troviamo tra i consigli quasi al primo posto un sito web aggiornato (naturalmente quello che state visualizzando sia che lo sia veramente o no) , un portafoglio aggiornato e un posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca. Noi siamo rimasti stupiti, pensiamo che sia indice di affidabilità la professionalità , l'anzianità dell'azienda, il personale qualificato in grado di lavorare su diverse piattaforme e diversi argomenti ( non come abbiamo trovato “Noi realizziamo solo siti HTML”, “Noi realizziamo solo siti WordPress” ….) . Le competenze tecniche e reali si possono capire solo con un dialogo diretto, non certo attraverso ricerche sul web.
Invece ci siamo accorti che anche chi aveva ricevuto il nostro nominativo da un cliente, anche chi era sicuro della nostra professionalità perchè aveva ricevuto un contatto diretto e le nostre credenziali, anche questa fascia di clientela effettuava una ricerca sul web e oltre a visionare il nostro sito web aziendale, si imbatteva il questi "grandi esperti" seguendo le guide effettuando tutte le loro ricerche sul web (senza parlare personalmente per capire il reale livello di competenza ).
Ci siamo chiesti subito visualizzando questi articoli se effettivamente i 100/300/500 clienti pubblicizzati erano reali. Capiamo che un utente medio non possa quantificare il lavoro che effettivamente serve per mantenere un sito web aggiornato e posizionato, ma chi è nel settore riesce a capirlo subito.
Ci vuole tempo per avere un sito web sempre aggiornato, scrivere articoli e contenuti è impegnativo, i testi vanno revisionati, gli argomenti approfonditi, ecc…. Ci sorge spontanea una domanda: come possono con uno staff di 1/3 persone (solitamente parliamo di queste realtà ) seguire 500 clienti ed avere anche il tempo per aggiornare il sito web aziendale. Noi, in piena onestà, stiamo facendo fatica, seguiamo sempre prima i clienti e nei ritagli di tempo il sito aziendale, ma non abbiamo così tanto tempo libero. Per tenerlo aggiornato abbiamo investito tempo e risorse ( prendendo una persona ad hoc per questo lavoro).
Le richieste che ci sono arrivate tramite email o telefonicamente da condividere con voi
Mi hanno parlato bene di voi, però ho trovato l'articolo pubblicato in XXXXXXX e non riesco a vedere tutte le vostre referenze come mi spiegano loro. Posso capire come trovarle e come posso verificare la vostra azienda seguendo quelle indicazioni.
Volevo contattarvi per fare un sito web, ma vedo che il vostro non è responsive. Non avete competenze in merito? Ho trovato l'articolo XXXXXX che afferma che oggi una azienda seria deve avere un sito responsive per essere competente
L'articolo XXXXXX dice che solo le aziende in prima pagina su google sono valide. Io ho avuto il vostro contatto dal cliente XXXXX che mi dice di trovarsi molto bene con il posizionamento del sto web con voi, ma voi non siete in prima pagina, quindi a chi devo credere?
Ci siamo chiesti quanti clienti abbiamo perso, quanti clienti non ci hanno contattato, quanti clienti non ci hanno dato la possibilità di spiegarci e farci conoscere per le reali competenze che abbiamo acquisito in tanti anni di duro lavoro e continui aggiornamenti.
Da qui l'esigenza di iniziare a lavorare sul nostro sito web per crearci un'immagine sul web che rispecchia la nostra esperienza nel settore. Da qui l'esigenza di scrivere questo articolo per spiegare a chi cerca le nostre referenza che basta una chiamata o un contatto per capire le nostre reali competenze.
Con il tempo questa situazione cambierà, ma abbiamo comunque voluto tenere traccia di questa scelta per tutti quei clienti che ci cercano o ci hanno cercato e vogliono capire meglio come lavoriamo.
Ci teniamo a far capire che spesso quello che si legge in internet non è sempre veritiero e non sempre rispecchia la realtà.
SitData investe tanto tempo per tenere il personale sempre aggiornato con le nuove tecnologie e i nuovi criteri imposti da Google e gli altri motori di ricerca per il posizionamento dei siti web.
Ci teniamo a dare sempre il meglio ai nostri clienti, anche se qualche volta non riusciamo ad avere un sito web aziendale sempre al top e al passo con i tempi, preferiamo tenere i Vostri siti al meglio.
Novembre 2015
Il Vostro cliente XXXXX mi ha consigliato la sua agenzia web. Ma guardando in internet ho visto che il Vostro sito web non è aggiornato, cercavo nel portafoglio i vostri clienti ma non vedo gli ultimi. Perchè?