E' veramente migliore il sito web statico creato in HTML?
Scrivo questo articolo a seguito di numerose richieste che ci sono pervenute dai nostri clienti riguardo quanto letto su un unico sito web ( non me la sento di scrivere il nome, anche se siamo tentati, ma sicuramente se cercate sui motori di ricerca come “ posizionare un sito web brescia”...vi esce tra i primi).

Naturalmente abbiamo risposto a tutte le domande, richieste di chiarimenti e dubbi che ci sono stati posti, ma volevamo comunque chiarire eventuali concetti anche con chi dovesse approcciarsi al nostro sito web come nuovo cliente e sfortunatamente abbia letto prima tutta quella mole di materiale.





Premessa
SitData non ha mai criticato i servizi offerti da altre agenzie, ma spiega semplicemente il modo in cui noi lavoriamo e perchè abbiamo preso una strada invece che un'altra. In questa occasione ci siamo sentiti "fortemente motivati" a reagire in questo senso per le numerose richieste pervenute dai nostri clienti.

Dopo aver letto il sito di questo concorrente siamo rimasti stupiti da quanto scritto, una persona che si spaccia come massimo competente in materia e che sviluppa ancora siti in HTML ( template che se fate una ricerca sul web come "template HTLM free trovate tutti ) difficili e in alcuni casi quasi impossibili da visualizzare sui dispositivi mobili, oggi che la maggior parte del traffico avviene proprio attraverso questi dispositivi…..ci ha incuriosito parecchio. Abbiamo letto con attenzione tutti gli articoli , e ci siamo accorti che non tengono conto delle nuove tecnologie per fare siti dinamici ( come per esempio aspx che permette di avere un sito dinamico che viene letto dai motori di ricerca come un sito HTML) , questo ci stupisce perché potrebbe dare ai suoi clienti un servizio migliore senza perdere posizioni.
Ma ci rendiamo anche conto che noi per acquisire questa tecnologia abbiamo dovuto investire molto in formazione dello staff, e non tutti sono disposti a farlo.
.
Siamo solo delusi che molte persone diano così tanto credito a quanto scritto, tralasciando altri siti a mio e nostro avviso molto più competenti in materia.

Le domande che ci sono arrivate
Con nostro stupore ci siamo trovati tempestati negli ultimi mesi di domande specifiche provenienti da alcuni dei nostri clienti. Da un lato forse colpa nostra, informiamo i clienti su nuove attività e consigli utili molto frequentemente.....quindi spingiamo anche alla continua ricerca di nuove informazioni.
Dall'altro quando abbiamo chiesto da dove provenissero questi "dubbi" così specifici, siamo rimasti esterrefatti dalla risposta……tutti i dubbi provenivano da un unico sito web. Ci siamo trovati davanti un sito internet ( e alcune email che i nostri clienti ci hanno girato) che facevano passare il duro lavoro fatto come inadeguato rispetto agli standard di questo fantomatico esperto.

Ecco cosa ci chiedevano i nostri clienti:
- Il mio sito non è statico, mi avete fatto fare un investimento sbagliato?
- Perchè quando ho fatto l'e-commerce non mi avete illustrato tutte queste considerazioni ....elenco degli articoli del sito Viasetti? - Ho pagato per qualcosa di inadeguato? - Non voglio più il sito, voglio anch'io HTML? - Questa è l’email ricevuta dal sig………., vedete c’è scritto che il mio webmaster non sa lavorare e non capisce niente di come funziona il web oggi. ecc.. (non le scrivo tutte per non annoiarvi troppo)

Tutti i clienti che ci hanno contattato hanno dei siti efficienti e funzionali, pur non essendo tutti fatti in HTML. Sono posizionati tutti in prima pagina su Google ? SI se consideriamo gli standard di questo fantomatico esperto.
Infatti SitData realizza siti web tenendo presente le esigenze dei clienti, l'utilizzo del sito, lo scopo del sito e cosa si vuole ottenere con il sito web. Indicizzare un sito web utilizzando una provincia di riferimento non è difficile, per esempio creare un sito specifico per un idraulico ed indicizzarlo con la parola chiave “idraulico padova” non è così difficile. I nostri clienti chiedo ben altro, parole chiave generiche da indicizzare in tutta italia e spesso anche all’estero.
Creiamo siti internet statici, siti web dinamici e siti misti. Vi spieghiamo le differenze e vi facciamo un esempio di un sito gestito con entrambi i sistemi, in modo che possiate capire le differenze e che non è assolutamente vero che solo un sito web HTML possa raggiungere i risultati sperati.

Sito web Statico HTML
Un sito web statico è una piattaforma creata in HTML da un WebMaster e non aggiornabile dal cliente. Anche se quest'ultima affermazione potrebbe non essere del tutto vera, perchè con un po di dedizione si potrebbe capire ed imparare il codice HTML base, diventa sempre più vera se guardiamo l'affermazione contestualizzandola ai tempi moderni ( quindi siti responsive, HTML5, CSS, ecc).
Quando serve un sito HTML statico?
Se dovete sponsorizzare la vostra attività, se vi serve un sito vetrina, se vi serve semplicemente un sito che viene aggiornato 1/2 volte l'anno......il sito web statico sicuramente l'investimento migliore per voi.
Posizionamento ed indicizzazione sito web statico?
Non è assolutamente vero che un sito web statico viene indicizzato meglio di un sito web dinamico e solo più veloce l’ottimizzazione del codice sorgente.
Indicizzare significa mappare le pagine del nostro sito web all'interno dei motori di ricerca. Attività che si può effettuare in ugual modo sia con un sito web statico, sia con un sito web dinamico. Il posizionamento, invece, viene valutato secondo la posizione in cui esce il sito web di riferimento nei motori di ricerca. Qui si apre un mondo di teorie infinito, quindi non approfondiremo in questo articolo tutto il concetto di posizionamento.
Resta indiscusso che è relativamente semplice posizionare un sito web con una parola chiave costruita ( vendita climatizzatore padova) piuttosto che una parola più generica ( vendita climatizzatore).
C'è da dire, però , che sia un sito statico, che un sito dinamico creato da un professionista può raggiungere dei buoni risultati.


Case History di esempio
FumisteriaVeneta
Il sito è stato realizzato solo in HTML. Dopo aver studiato le esigenze del cliente ( non ha necessità di aggiornare la piattaforma se non una volta all'anno, i contenuti non verranno cambiati, deve essere indicizzato solo per la zona di Padova e provincia) abbiamo optato per un sito realizzato completamente in HTML5.
Il sito è posizionato in 1* pagina in Google con varie parole chiave: Stufe Padova, spazzacamino padova, caminetti padova, ecc Tutte le parole chiave sono geolocalizzate nella zona di interesse del cliente.
Il sito produce numerose visite mensili, qualche contatto ma soprattutto nuovi clienti che si recano in negozio per vedere l'esposizione e parlare direttamente con il personale.

Sito web misto
Identifichiamo con siti web misti quei siti internet che hanno una parte dinamica ed una parte statica. Questi siti vengono studiati valutando le esigenze del cliente, creiamo delle pagine statiche, una piattaforma ad hoc con pannello di controllo che permette di modificare le pagine che devono essere dinamiche e un sistema di generazione di pagine statiche completamente nuovo ed innovativo.

Case History di esempio
CPM Astucci
Questa azienda aveva una forte necessità di aggiornare il vecchio sito HTML in uno nuovo, di impatto visivo migliore e che migliorasse l'immagine dell'azienda. Ma non solo, avevano bisogno di posizionarsi in tutta italia e anche all'estero. Parole chiave generiche ( astucci per gioielli, espositori per gioielli) senza indicazione di provincia o zona.
Per andare incontro alle esigenze del cliente abbiamo realizzato un sito vetrina HTML statico, un pannello di controllo che permettesse al cliente di modificare da solo le pagine riguardanti le realizzazioni ( che devono essere aggiornate frequentemente ) . Un servizio installato sul server, innovativo, crea una pagina HTML statica basandosi sulle modifiche effettuate nel pannello di controllo. ( qui l’unione tra statico e dinamico)
E' stato realizzato un e-commerce su misura con pannello di controllo, un e-commerce che funziona e genera reddito attivo.
Il sito riceve contatti da tutta italia e anche dall'estero, oggi stiamo lavorando per migliorare il posizionamento estero. Le visite mensili per la parte italiana del sito web si aggirano sui 200/500 visualizzazioni, con una media di 2/3 contatti al giorno.

Sito web dinamico
Esistono molte tipologie di sito web dinamico, esistono i CRM ma anche tecnologie molto più avanzate ( per esempio aspx) che permette di realizzare sito web dinamici su misura che vengono letti dai motori di ricerca come se fossero pagine HTML.
Questo forse il mio concorrente non lo sa, visto che occorre accedere a corsi specialistici per imparare ad utilizzare questo linguaggio ad un ottimo livello.

Comunque volevamo riportare un caso di un sito web creato interamente con un CRM e i relativi risultati che ha ottenuto, per far capire che ogni piattaforma ha la sua collocazione nel web ed un utilizzo specifico.

Sito web Piazzola calcio/ Plateolese
Il sito riporta le attività di una società di calcio locale. Grazie al sito il cliente può aggiornare autonomamente le categorie principali del sito, pubblicare articoli e contenuti, mentre per gli aggiornamenti più complessi paga un piccolo abbonamento mensile che comprende tutte le attività di cui necessita.
Il sito ha permesso l'acquisizione di numerosi sponsor, che pagano per avere a relativa pubblicità nel sito web, e di conseguenza ha aumentato notevolmente delle entrate che sono state impiegate per far crescere le squadre di calcio.
Ma non solo, sponsorizzando gli eventi, feste e partite fatte in casa sono riusciti ad aumentare il numero di fans e l’afflusso di persone allo stadio ( con conseguenza aumento delle entrate).

E-commerce
Secondo il mio concorrente ce si definisce un super esperto del web, dovrei scrivere che non dovete fare un sito e-commerce per nessuna ragione al mondo. Invece noi ne abbiamo realizzati e stanno avendo un discreto successo.

Onestamente non abbiamo mai realizzato un sito e-commerce per vendita cellulari, nessuno ci ha mai proposto una sfida simile, però abbiamo un caso molto vicino come difficoltà di startup.

Abbiamo seguito lo startup del sito web e-commerce Vanzo ferramenta.
Il sito era stato creato con un CRM, quindi totalmente dinamico. SitData è subentrata quando il sito web aveva più o meno un anno di vita. Abbiamo iniziato con l'ottimizzare pagine, contenuti , ottimizzazione del codice sorgente e studio sulla percentuale di abbandono. Abbiamo sistemato le categorie e creato una nuova procedura per importare i prodotti dal gestione all’interno del sito web.
I risultati spontanei sono arrivati dopo qualche mese, le prime vendite dell'e-commerce. Associando al servizio un po di pubblicità mitrata e un servizio di aggregazione prodotti, abbiamo raggiunto un ottimo risultato.

Quindi un sito e-commerce può produrre reddito e funzionare molto bene.



Conclusione
SitData è nel mercato del web da 16 anni, abbiamo cambiato più volte il nome dell'azienda, ma il personale che la dirige è sempre lo stesso. Con costanza e determinazione abbiamo studiato e approfondito l'evoluzione che ha avuto tutto il mondo informatico relativo al web. Abbiamo sempre preso il meglio dal mercato, i collaboratori più competenti in materia, i corsi più importanti, le informazioni più innovative per crescere insieme al mondo del web e offrire ai nostri clienti competenze reali.

Abbiamo investito tanto sia economicamente che come tempi di formazione interna e oggi abbiamo una certa competenza in tutti i settori, sia HTM ma anche PHP, ASP, ASPX ecc. Questo per dare ai nostri clienti il meglio che il mercato possa offrire ogni giorno.