Il tuo sito web non funziona come vorresti? Il tuo e-commerce non vende ? Di chi è la colpa

Molti clienti ci contattano inviandoci una email in cui ci chiedono di analizzare il loro sito Internet ecommerce, ci spiegano che non funziona come vorrebbero e ci chiedono di chi è la colpa.

Qualche mio concorrente risponderebbe "Del WebMaster che ha creato il sito", in modo da acquisire un nuovo cliente e magari fare un sito nuovo.

Non è sempre così. Molto spesso la causa sono altrove. Vediamo alcune casistiche che ci sono capitate e che abbiamo analizzato nel dettaglio con il cliente.





Sito e-commerce ben posizionato

Se il vostro sito Web è ben posizionato nei motori di ricerca però comunque non effettua vendite bisogna innanzitutto analizzare il suo contenuto. La maggior parte dei siti Web e-commerce vendono dei prodotti, ma non sono gli unici a venderli. Chi cerca un prodotto in Internet cerca sicuramente un buon servizio, un buon prezzo, informazioni dettagliate.

Se vedete un prodotto con un prezzo più alto dei vostri concorrenti probabilmente venderete molto poco, ameno che non abbiate degli ottimi servizi. Non considerate gli utenti che effettuano le ricerche in Internet come scimmie stupide, prima di acquistare cercano dettagliatamente il prodotto su diversi siti Web e scelgono quello che gli sembra più affidabile con un prezzo migliore.

Quindi, se gli utenti raggiungono il vostro sito e-commerce vuol dire che avete la giusta visibilità, resta da capire se il prezzo è competitivo nel mercato, se offrite dei servizi maggiori rispetto alla concorrenza oppure uguale alla concorrenza, se i testi e le immagini pubblicate sul vostro sito Web sono indice di professionalità.

Queste sono le principali caratteristiche che un sito deve avere per convertire gli utenti in clienti.





Sito e-commerce che vende articoli generici senza avere un negozio

Il sito Internet è ben posizionato ma vende prodotti facilmente trovabili nei negozi, facilmente trovabili in Internet, senza avere una sede fisica dove eventuali clienti della zona possono visionare il prodotto.

Questi siti non sono molto redditizi, si può capire benissimo che prevalgono le grandi società che possono investire parecchi capitali nella pubblicità. Questa tipologia di siti deve avere sempre prodotti di grandi marchi, investire sulla pubblicità, effettuare continui miglioramenti sulla piattaforma per essere sempre al passo con i tempi e professionali.

Anche vendere articoli troppo generici, per esempio un sito che vende cellulari, non è un buon investimento. Sarà sicuramente un sito Web che non effettuerà grandi vendite se non associando la piattaforma ad aggregatori di prodotti attraverso dei connettori. Questo è l'unico sistema per poter far funzionare un sito Web e-commerce che vende articoli generici, che vendono un po' tutti, dove c'è una concorrenza di milioni di competitor.

Invece una strategia vincente potrebbe essere quella di realizzare un sito e-commerce per un negozio. In questo caso anche se la piattaforma Web potrebbe vendere poco, diventa uno strumento utile per presentare i propri prodotti on-line, farsi trovare dai clienti che risiedono nella provincia o zona dove si trova il negozio, acquisire nuova clientela che potrà recarsi in negozio per visionare o provare gli articoli messi in vendita.

Qualche anno fa abbiamo realizzato un sito e-commerce per un'azienda ferramenta. Nel sito sono stati inseriti tutti gli articoli presenti nel gestionale aziendale, quindi tutti gli articoli presenti a magazzino. La piattaforma Web non effettuava un grosso volume di vendite al mese, in effetti anche se ben posizionato in clienti che compravano a " scatola chiusa" senza aver visto il prodotto, non erano tanti. Si parla di 10/15 vendite mensili.
Il vantaggio si era visto dopo pochi mesi con un numero considerevole di clienti che si recavano presso il negozio citando dei prodotti in offerta su sito Web, vedendo questo comportamento e analizzando un aumento delle vendite in negozio si può capire che molti altri clienti usassero la piattaforma on-line per cercare i prodotti che gli servivano e poi andare a comprare direttamente negozio.

Inaspettatamente i clienti che si recavano in negozio non erano solo quelli della provincia, ma arrivavano anche dalle province vicine e qualche volta anche da altre regioni ( naturalmente sempre nel raggio di 150/200 km).

Questo è un esempio di come possa funzionare un sito e-commerce anche se vende prodotti altamente generici, difficilissimi da vendere su Internet, ma che sono comunque ricercati da molti utenti.





Sito e-commerce non posizionato e introvabile

Fare un sito di vendita on-line non è semplice, deve essere ben strutturato, con una navigazione molto semplice, proporre servizi e affidabilità, ma soprattutto deve avere delle schede prodotto molto dettagliate e una importante quantità di testo scritto.

La maggior parte dei nostri clienti, anche se seguendo le nostre indicazioni, non è in grado di creare dei testi ottimizzati per i motori di ricerca.
Molto spesso dopo la pubblicazione della piattaforma Web i clienti devono caricare e inserire i prodotti, quasi sempre ( se non in rari casi, che sono diventati anche i casi di successo) vogliono effettuare questo passaggio in autonomia.
Questo è tranquillamente possibile attraverso pannello di controllo oppure attraverso i connettori realizzati in fase di creazione del sito Web, molto spesso i connettori sono direttamente collegati al gestionale aziendale dove già si trovano otto le descrizioni, altre volte sono creati appositamente per caricare dati da Access, Excel, testi, altre applicazioni.

Questo delicato momento spesso anche se con duro lavoro degli operatori non produce l'effetto desiderato. Se le schede prodotto non sono dettagliate, se il testo non è ottimizzato per i motori di ricerca, se le immagini non sono significative, ma soprattutto se non scriviamo abbastanza testo credendo che basti un'immagine per spiegare il prodotto ( ricordiamoci che motori di ricerca non leggono il testo all'interno dell'immagine ma necessitano di un testo scritto per il posizionamento) effettuiamo un grande errore, che spesso ci costa la visibilità del sito.

Per questo è sempre meglio affidarsi ad un Web master per il caricamento dei prodotti e la scrittura del testo, SitData possiede un copywriter che scriverà i testi in maniera appropriata al posto del cliente, tenendo presente quali visibilità si vuole dare il sito e dove lo si vuole posizionare.

Se entrate in questa casistica utile potrebbe essere anche utilizzare degli aggregatori di prodotti, meglio se re-indirizzano gli utenti al vostro sito Web. SitData può realizzare aggregatori per la maggior parte delle piattaforme presenti e consigliarvi su quale utilizzare anche seconda degli abbonamenti dei prezzi che hanno.





Durante la realizzazione della vostra piattaforma Web per la vendita on-line è necessario effettuare fin da subito ottimizzazione e posizionamento. Molte agenzie Web vi diranno che per il posizionamento dovette rivolgervi successivamente ad un consulente SEO , molto spesso il consulente vi dirà che dovete rifare maggior parte della piattaforma, e comunque il costo per l'ottimizzazione potrebbe essere molto alto. Per questo SitData effettua fin da subito l'ottimizzazione della piattaforma, ha all'interno dell'azienda dei professionisti SEO che vi sopporteranno fin da subito per il posizionamento del sito Internet.

Un altro errore abbastanza comune è quello di leggere articoli che vi scoraggiano nella creazione di una piattaforma per la vendita on-line. Molto spesso questo tipo di articoli sono strettamente legati alle competenze di chi effettua la realizzazione del sito Web. Un sito e-commerce non è fatto in HTML, ma bisogna avere delle conoscenze sulla programmazione e sul posizionamento molto avanzate. Non tutte le agenzie hanno queste competenze, compensano questa realtà scoraggiando le persone ad effettuare una piattaforma on-line per la vendita anche quando ci sono i presupposti per un successo.

Con un mondo del Web in continua evoluzione per realizzare di siti di successo e e-commerce che producono un reddito, bisogna continuamente aggiornarsi, effettuare dei corsi di programmazione, seguire con attenzione le linee guida di Google per il posizionamento che sono in continuo cambiamento, studiare e migliorare continuamente le tecniche SEO. SitData resta sempre costantemente aggiornata tramite corsi di formazione, consulenze esterne, corsi specifici per la programmazione e posizionamento.

SitData con estrema sincerità vi consiglierà su come è meglio intervenire e su quali risultati potrete avere con la realizzazione di un e-commerce. Cerchiamo fin da subito di spiegare con la trasparenza quali sono i pregi e quali i difetti di questo tipo di vendita on-line, non rifiutiamo mai un lavoro ma cerchiamo invece di aiutarmi nel definire al meglio il vostro progetto, definire gli obiettivi a seconda di quello che il mondo del Web può offrire alla vostra attività, di creare insieme a voi la vostra piattaforma Web.
Tenendo presente le vostre esigenze ma spiegandovi con estrema trasparenza cosa potete e dovete aspettarvi.

I risultati si possono ottenere basta saper scegliere bene il partner che vi affianca nella realizzazione del vostro sito Web, deve essere sincero è chiaro fin da subito nel spiegarvi anche eventuali difetti del vostro progetto. Noi lo facciamo, anche se qualche volta questo significa perdere il cliente, ma almeno siamo sicuri di avergli dato tutte le informazioni che necessitava per scegliere.