Glossario

Banner

E un'immagine rettangolare (solitamente 648x60 pixle) che corrisponde ad una vera e propria inserzione pubblicitaria;solitamente per avere un valore commerciale devono essere posizionati nella prima schermata di ogni pagina web del sito internet.

Dominio (domain)

Livello di un indirizzo, definito nel sistema dei nomi di dominio. Nell'indirizzo, i domini sono separati l'uno dall'altro da un punto

Hosting

Con il servizio di Web Hosting avrai a disposizione uno spazio disco allinterno dei nostri server, collegati permanentemente ad Internet. Potrai utilizzare il tuo spazio web per rendere disponibile in Internet qualsiasi tipo di contenuto, purché nel rispetto delle indicazioni presenti sul contratto.

Registrar

E' l'equivalente americano del mainteiner ossia e' colui che registra i domini .com, .net, .org.

Registration Authority

Lente responsabile dellidentificazione e dellautenticazione dei soggetti della certificazione. In Italia questo ente è il GARR di Pisa che fornisce lautorizzazione per i domini .IT.

Server

Computer che permettono ad altri computer di accedere alla rete. Computer che fornisce informazioni a un client. Vedere Client.

Spamming

Inondare di spazzatura. E' l'invio di un grande quantitativo di messaggi di posta elettronica inutili (p. es. pubblicitari, flames, etc.) che puo' intasare il sistema di gestione dell'e-mail.

DNS

Internet ha così tanti siti web e indirizzi IP che il browser non sa automaticamente dove si trova ognuno di essi. Deve cercarli. Qui entra in gioco il DNS (Domain Name System). Il DNS è sostanzialmente la rubrica telefonica del Web. Anziché convertire "Pinco Pallino" in un numero di telefono, il sistema DNS converte un URL, www.pincopallino.com, in un indirizzo IP e ti rimanda al sito desiderato

Indirizzo IP

Ogni indirizzo web (ad esempio "www.google.com") ha il proprio indirizzo formato da numeri, cioè l'indirizzo IP. Un indirizzo IP è simile al seguente: 74.125.19.147. L'indirizzo IP è una serie di numeri che specificano la posizione di un determinato computer o dispositivo mobile su Internet. Puoi considerarlo simile a un numero di telefono: così come il numero di telefono fa capire a un operatore a quale abitazione indirizzare la chiamata, allo stesso modo un indirizzo IP fa capire al tuo computer come mettersi in contatto con un altro computer su Internet.

Cookies

Sostanzialmente un file di testo che viene generato nel computer di chi visita un determinato sito che fa uso appunto dei Cookies. Il file di testo contiene informazioni che lo stesso sito recupera successivamente quando il visitatore vi si ricollega, e gli permette di ricavarne alcuni dati sulle operazioni già effettuate dall’utente (es. l’essersi già collegato ad una pagina ad accesso controllato). Ogni browser permette di cancellare in qualsiasi momento tutti i Cookies che si trovano sul proprio computer..

Frames

Pagine HTML che vengono unite in un’unica pagina, per comodità di composizione e accesso ai dati. I Frame diventano così sottopagine di una pagina principale La tecnica sull’uso dei Frame non è molto gradita ai motori di ricerca, anzi, per necessità di posizionamento ottimali sarebbe da evitare; per far figurare al meglio una pagina con frame nei motori di ricerca occorre seguire una tecnica di indicizzazione specifica.

E-commerce

È il commercio elettronico. Grazie a questo sistema è possibile acquistare prodotti e servizi direttamente in rete. I pagamenti vengono in genere effettuati con sistemi sicuri e protetti tramite carta di credito.

Forum

Area di discussione all’interno di un sito Internet che consente agli utenti della Rete di scambiarsi pareri e discutere su uno specifico argomento di interesse tramite messaggi scritti che vengono sottoposti all’attenzione dei partecipanti al forum. Gli utenti possono accedere al forum gratuitamente, a pagamento o con formule che prevedono entrambe le modalità di accesso.

Blog

è la contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha avuto origine in America nel 1997 e in Italia è divenuto di moda nel 2001, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

RSS

Il Real Simple Syndication è uno standard basato sull’XML indipendentemente da una piattaforma, grazie a cui si possono integrare in modo semplice nel proprio sito Web messaggi o altri contenuti Web. Il RSS costituisce il fondamento tecnico per la fiorente cultura dei blog e delle community. In questo caso si è soliti fondere contenuti propri con testi, immagini, audioclip o videoclip di terzi..

Social network

Reti basate sul Web, in cui gli utenti possono lasciare un profilo personale, spesso corredato da foto, musica o video. Esempi di tali applicazioni Web 2.0 sono MySpace, Facebook etc. I contatti degli utenti compaiono non di rado sui rispettivi profili, il che agevola il collegamento con contatti di secondo grado..

Accessibilità

L’accessibilità di un sito web è la sua caratteristica di essere facilmente fruibile da qualsiasi utente, inclusi coloro che hanno qualsiasi tipo di disabilità, con qualsiasi mezzo. Il W3C (World Wide Web Consortium) ha stabilito una serie di linee guida, le cosiddette WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), che definiscono i parametri, gli standard e le buone norme per garantire l’accessibilità dei siti. In Italia se ne è occupata la Legge Stanca, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale nel 2004 e resa operativa alla fine del 2005, che si riferisce a pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. In linea generale le regole fanno riferimento al codice, che deve essere semanticamente corretto, logico e validato nella sua grammatica; al contenuto testuale che deve essere chiaro, semplice e scorrevole; all’utilizzo di testi alternativi per i contenuti multimediali (deve essere fornita una descrizione per immagini e video); al layout e ai colori utilizzati che devono rendere facile e non stancante la fruizione del sito; ai titoli e ai link che devono essere logicamente coerenti con i contenuti che descrivono (per i titoli) e ai collegamenti a cui fanno riferimento (per i link).

B2B e B2C

La sigla B2B sta per Business To Business, e sta ad indicare tutte quelle comunicazioni o transazioni o comunque rapporti che un’azienda ha con altre imprese e società, e si oppone quindi al B2C che sta invece per Business To Consumer, e fa riferimento quindi a tutti i rapporti che un’azienda ha con i consumatori, i clienti finali. Nel campo del web design e del web marketing è opportuno stare particolarmente attenti a questa distinzione: un sito web progettato per un pubblico B2C avrà caratteristiche di tipo grafico, linguistico e di struttura differenti rispetto a un sito della stessa azienda che però si rivolge al pubblico e non ad altre imprese.

CMS – Content Management System

Letteralmente “sistema di gestione dei contenuti”, si tratta di un software presente su un sito web che agevola la gestione e l’aggiornamento dei contenuti tramite un editor da parte dell’amministratore dello stesso, senza che sia necessario che questi abbia conoscenze tecniche specifiche di programmazione.

Consulente Web

Esperto informatico sulle tematiche del web, web 2.0, tecnologie web che analizza il problema e consiglia le soluzioni migliori.

Search engine marketing (SEM)

Forma di internet marketing con lo scopo di promuovere un sito web nei risultati naturali nelle ricerche di un motore di ricerca (tipicamente google).

Seo

L'acronimo di Search Engine Optimization. Consiste nel lavoro svolto nel sito web per ottimizzare, migliorare e integrare il codice che permettono a un sito di essere indicizzato meglio sui motori di ricerca.