Come avere un buon sito web

Per avere un buon sito Web non basta avere una bella grafica e un sito accattivante. Prima di vedere nel dettaglio cosa potrebbe servire per avere una piattaforma Web che producono reddito e quindi clienti cerchiamo di chiarire il concetto di sito Web.

Oggi un sito Web non è solo una presentazione aziendale, ma rappresenta un vero proprio investimento pubblicitario. Milioni di utenti ogni giorno cercano informazioni, prodotti, consigli, aziende in Internet. Possiamo capire facilmente che avere un sito Internet , a questo punto, significa avere molte possibilità di essere trovati da nuovi clienti.
Questo significa anche aumentare in modo potenziale l'acquisizione di nuovi clienti, sicuramente posso affermare che la pubblicità su Web rende molto di più di quella cartacea.

Per avere un buon sito Web, però, serve innanzitutto creare un'ottima strategia di marketing. Oltre alla grafica del sito, ai contenuti che devono essere ottimizzati per i motori di ricerca, alle immagini che devono essere veloci e significative, bisogna tenere conto anche di tutti i canali pubblicitari secondari che possiamo utilizzare per sponsorizzare la nostra piattaforma Web.

Innanzi tutto serve analizzare la concorrenza, capire qual è il nostro target di mercato, capire quali sono e cosa cercano i nostri potenziali clienti, capire quali sono gli strumenti che usano di più ( per esempio se i nostri clienti sono giovani tra i 15/20 anni sicuramente Facebook è un ottimo strumento).

Per questo conviene farsi consigliare da una Web agency per non investire capitali in modo errato, senza convertire gli utenti in clienti e quindi senza produrre un reddito.



Il lavoro del SEO richiede tempo

Una volta realizzato il tutto si può iniziare con l'attività SEO vera e propria. Questo aspetto non è veloce, non si riesce ad ottimizzare un sito nell'arco di pochi giorni o poche settimane, è un lavoro costante che può durare anche diversi mesi.

Inoltre visto i continui aggiornamenti di Google sui propri algoritmi potrebbe essere necessario monitorare il sito per diverso tempo ed effettuare continue operazioni per mantenere le posizioni ottenute.

Teniamo presente che non siamo gli unici a lavorare sul nostro sito Internet, anche i nostri concorrenti faranno lo stesso. Il nostro sito può essere facilmente sorpassato se i nostri concorrenti effettuano un continuo e costante miglioramento SEO.

Una cosa che la maggior parte dei miei concorrenti non dicono, la posizione Google non è univoca in tutti i computer. Ci sono degli strumenti che identificano la posizione media rilevata, però a seconda delle ricerche effettuate di recente, dei siti più visitati, del tempo l'utente passa in ogni sito e della geolocalizzazione nel territorio vengono visualizzati risultati che possono essere diversi.

Ci siamo imbattuti di recente in un nostro contatto, proveniente da questo sito Web, che ci scrive questo:

Sono seguita da l'agenzia XXXXXX. Mi hanno detto che con la parola "hotel con piscina padova" sono presente in prima pagina in Google. Inoltre, trovo il mio sito Web anche se di digito solo "hotel padova". Vorrete faceste un'analisi per capire se posso ottenere gli stessi risultati anche con altre parole chiave.


Anche la nostra agenzia è situata a Padova. Abbiamo cercato le parole chiave che i clienti ci indicava ma non abbiamo trovato sito. Andando ad analizzare più nel dettaglio, con strumenti diversi, ci siamo accorti che il sito era presente nel prime 10 pagine dei motori di ricerca ma mai nella prima pagina.

Cos'è successo?
Come spesso accade il computer del cliente, per via delle impostazioni di ricerca che Google setta in automatico, presentava dei risultati diversi da quelli reali.
L'indice principale di un sito Web attivo sono le visite e gli eventuali contatti.



Usabilità e navigabilità, quanto sono importanti

Ricordiamoci che è un utente Web che entra nel nostro sito Internet ci mette meno di un minuto per decidere se la piattaforma è affidabile, se risponde alle sue esigenze, si vuole continuare a navigare nel nostro sito.

L'indice di abbandono per la maggior parte dei siti Internet, specialmente quelli che hanno una grafica un po' datata e troppo semplice, è altissima.

Questo dato spesso non viene tenuto in considerazione, invece molto importante per apportare le dovute modifiche alla nostra piattaforma Web in modo che gli utenti che aprono la nostra Home Page non decidano di non proseguire la navigazione.

L'interfaccia grafica, usabilità e navigabilità del sito Web sono molto importanti. Più il sito Web è facile da navigare, più le informazioni sono semplici da trovare, più le immagini sono significative, più sarà facile convertire gli utenti in clienti e quindi produrre un reddito attivo.

SitData produce siti Internet studiando usabilità e navigabilità fin da subito. Ottimizzando il codice sorgente per i motori di ricerca in fase di realizzazione, cerchiamo di guidare il cliente per effettuare un buon posizionamento fin da subito in modo da non avere delle spese aggiuntive successivamente, spieghiamo quali sono gli studi più recenti riguardo la navigazione degli utenti e come si aspettano di trovare gli elementi principali del sito ( quali menù, contatti, informazioni utili, immagini, colori, ecc ).

Solo dopo aver terminato la realizzazione grafica e condiviso con il cliente tutti gli elementi del sito Web si procede all'eventuale programmazione delle parti dinamiche. Questo per avere un codice sorgente già ottimizzato e una piattaforma usabile e navigabile fin da subito.

Associare una strategia pubblicitaria al sito web

Dopo aver pubblicato la piattaforma Web on-line possiamo valutare l'associazione di una strategia marketing mirata per far conoscere il sito Web fin da subito. Tipicamente SitData riesce a posizionare i siti dei clienti in posizioni strategiche nei motori di ricerca, questo risultato non è immediato.
Solitamente ci vuole un po' di tempo per ottenere i primi risultati, spesso anche indipendentemente dall'attività SEO ma semplicemente in attesa che i motori di ricerca includono il sito Web nei loro indici e quindi poter iniziare a valutare una strategia SEO.

Per questa ragione potrebbe essere utile affiancare alla realizzazione del sito Web anche de servizi di pubblicità Internet che possono essere valutati insieme al cliente a seconda del prodotto pubblicizzato.

Le campagne pay per click possono essere utili, un altro strumento molto utile in questa fase potrebbe essere una pubblicità sui social network, naturalmente entrambe devono essere create da un professionista in modo da essere molto mirate sul target di utenza che desideriamo raggiungere.

In questa fase spesso il “ fai da te” non produce alcun risultato, vogliamo condividere con voi una richiesta di un utente che ci ha chiesto informazioni proprio su questo passaggio.

Buongiorno, sono titolare del sito Internet XXXXXXX , il sito è on-line da pochi mesi, ho ancora pochi contatti, sto facendo una pubblicità Web marketing per acquisire nuovi clienti e far conoscere il sito.

Fino ad oggi ho speso quasi 1.000 € in pubblicità pay per click senza avere ancora nessun risultato, potete aiutarmi a creare una strategia più efficace.


Analizzando il sito del cliente e la strategia marketing che stava utilizzando, abbiamo constatato che non c'era nessuna strategia ! Stava effettuando da solo le campagne, questo naturalmente per risparmiare e credendo di avere tutte le competenze necessarie per farlo.

SitData ha proposto al cliente un piano per avere più visibilità nei primi mesi e una proposta per il posizionamento vero proprio del sito Web. Non ci crederete ma alla fine l'investimento fatto è stato ampiamente recuperato con i nuovi clienti fidelizzati attraverso la piattaforma Web.

Naturalmente abbiamo proposto una strategia più complessa di quella che stava utilizzando il cliente, con l'utilizzo di più piattaforma Web per marketing e associati all’ utilizzo di aggregatori per la sponsorizzazione dei prodotti specifici.

Siamo una web agency giovane e dinamica

La Nostra Mission
Affrontare ogni progetto con entusiasmo e professionalità. Instaurare un rapporto di fiducia e trasparenza con il cliente. Contratti chiari, nessuna sorpresa, nessuno costo “nascosto”, esposizione chiara del progetto e delle potenzialità dello stesso. Per SitData è importante il lavoro di squadra in stretta collaborazione con il cliente.

Sito Web: www.sitdata.it

Modulo contatti: Inviaci la tua richiesta

Email: info@sitdata.it

    realizzazione siti internet Abruzzo realizzazione siti internet Ancona realizzazione siti internet Bari realizzazione siti internet Basilicata realizzazione siti internet Battipaglia realizzazione siti internet Blog realizzazione siti internet Bologna realizzazione siti internet Calabria realizzazione siti internet Campania realizzazione siti internet Cosenza realizzazione siti internet Cremona realizzazione siti internet Emilia Romagna realizzazione siti internet Firenze realizzazione siti internet Forlì realizzazione siti internet Friuli Venezia Giulia realizzazione siti internet Giulianova realizzazione siti internet L'Aquila realizzazione siti internet Latina realizzazione siti internet Lazio realizzazione siti internet Livorno realizzazione siti internet Lombardia realizzazione siti internet Mantova realizzazione siti internet Matera realizzazione siti internet internet Milano realizzazione siti internet news realizzazione siti internet Olbia-tempio

    realizzazione siti internet Parma realizzazione siti internet Piemonte realizzazione siti internet Pistoia realizzazione siti internet Pordenone realizzazione siti internet Puglia realizzazione siti internet Rassegna Stampa realizzazione siti internet realizzazione siti internet realizzazione siti internet Rieti realizzazione siti internet internet Roma realizzazione siti internet Salerno realizzazione siti internet Sardegna realizzazione siti internet Sicilia realizzazione siti internet Siracusa realizzazione siti internet Taranto realizzazione siti internet Teramo realizzazione siti internet Torino realizzazione siti internet Toscana Realizzazioni siti web Padova Realizzazione siti web Venezia Realizzazione siti web Treviso Realizzazione siti web Veneto Creazione siti web Vicenza Creazione siti web Verona